L'occhio pigro, o Ambliopia, è una condizione in cui l'occhio vede meno nonostante sia anatomicamente normale. Questo si verifica quando, in età evolutiva, sono presenti situazioni che impediscono il corretto sviluppo funzionale del sistema visivo.
Le condizioni che possono portare all'ambliopia sono:
- OPACITA' DELLE STRUTTURE TRASPARENTI DELL'OCCHIO (es. cataratte, opacità della cornea o del corpo vitreo, ecc.
Queste sono le situazioni più gravi e possono essere risolte solo chirurgicamente. Devono essere identificate rapidamente perchè possono portare ad un'ambliopia profonda recuperabile con molta difficoltà, specie se monolaterali. L'intervento deve essere eseguito entro pochi mesi dalla nascita
- DIFETTI REFRATTIVI (astigmatismo, ipermetropia, miopia)
Specie se monolaterali, i difetti refrattivi sono le più frequenti cause di ambliopia perchè, quando il bambino guarda con entrambi gli occhi, il cervello guarderà con quello che vede meglio escludendo l'altro. In questo caso i genitori non si accorgono di nulla e solo l'oculista potrà evidenziare il difetto.
-STRABISMO
L'occhio deviato( in dentro, in fuori,ecc.) porta all'ambliopia perchè altrimenti il bambino vedrebbe doppio per cui il cervello sopprime la visione dell'occhio deviato. Non tutti gli strabismi sono uguali come causa di ambliopia. Quelli che la causano sono quelli fissi, cioè sempre presenti durante la giornata. Quelli intermittenti o quelli latenti (che possono essere evidenziati dall'oculista) invece no perchè per la maggior parte del tempo gli occhi restano in posizione corretta garantendo una visione binoculare adeguata.
Però, specie le forme intermittenti con deviazione verso l'interno (esotropie) possono essere prodotte da un'ipermetropia elevata che produce uno sforzo visivo. In questo caso in genere l'utilizzo di lenti correttive può risolvere il problema.
L'ambliopia può essere corretta adeguatamente riscontrando il problema ed impostando adeguata terapia (lenti, bendaggio, ecc) solo fino ai 6-7 anni di età. Correzioni in età successive possono avere un'efficacia ridotta